IL CERTIFICATO HACCP NELLA RISTORAZIONE

Preparazione di cibo in un ristorante

Per lavorare nel mondo della ristorazione e servire al pubblico cibo e bevande bisogna seguire un preciso iter burocratico e procurarsi una serie di certificazioni richieste dalla legge, come il certificato HACCP.

Non serve solo esperienza e competenza nel settore alimentare e mantenere il locale a norma seguendo le regole igieniche e sanitarie, ma anche essere sempre in grado di mettere in pratica le giuste procedure igieniche stabilite dalla legge per la somministrazione di alimenti e bevande al pubblico.

La certificazione HACCP per bar e ristoranti

L’HACCP si occupa di analizzare e controllare tutte le situazioni di rischio che possono verificarsi nel campo della manipolazione degli alimenti, definendo anche le giuste procedure preventive e le manovre di intervento.

Il titolare della struttura nella quale si vendono al pubblico bevande e alimenti, sia che si tratti di un ristorante, un bar o una gastronomia, è responsabile della sicurezza delle preparazioni e dei cibi che vengono serviti, e dei potenziali rischi in caso di intossicazione.

Oltre a un locale che rispetti i requisiti igienico sanitari, la legge richiede una formazione specifica e la frequenza di un corso HACCP per apprendere i principi e le procedure che regolano la conservazione e manipolazione degli alimenti e i sistemi preventivi fondamentali per mantenere alto il livello di sicurezza.

Cos’è l’attestato HACCP e a chi è rivolto

Il titolare del locale ha l’obbligo di formare i suoi dipendenti con un corso di formazione HACCP, indipendentemente dalla mansione svolta; oltre che ai proprietari dell’attività il corso è rivolto in particolare a:

  • Cuochi, pasticceri e altre figure che manipolano cibo
  • Dipendenti che si occupano di somministrare alimenti e bevande
  • Altri dipendenti che lavorano nella struttura

Una volta completato il corso si ottiene un certificato necessario a mantenere in regola l’attività, con la possibilità di frequentare in corso base oppure un corso per responsabile HACCP, una figura obbligatoria sul posto di lavoro che monitora e controlla che tutte le procedure igieniche siano svolte correttamente.

Per la frequenza dei corsi HACCP bisogna rivolgersi a una struttura autorizzata e, se non si riesce a frequentare una classe in modo tradizionale, esiste anche la possibilità di seguire corsi per la formazione HACCP online.

Gruppo Minerva

IL RISCHIO DI ESPOSIZIONE AGLI AGENTI BIOLOGICI CORSI BLS E BLS-D: COSA SONO?