COME EVITARE IL RISCHIO DI CONTAMINAZIONI ALIMENTARI

Mano che versa olio in un piatto

Cos’è la contaminazione alimentare e come evitarla? La contaminazione crociata deriva dallo sviluppo di batteri, parassiti o virus e può avvenire in qualsiasi fase dei processi produttivi di cibi e bevande: ma cosa comporta?

Quando ingeriamo un alimento contaminato possiamo sviluppare patologie di diversa natura: gli alimenti contaminati sono un rischio reale per la salute ed è essenziale seguire e rispettare dei protocolli HACCP per evitarne lo sviluppo.

In caso di ingerimento di cibo contaminato è possibile si verifichino intossicazioni o avvelenamenti, oppure lo sviluppo di pericolose malattie infettive come l’epatite A.

Per garantire al massimo la sicurezza e la salute la Norma prevede delle procedure di sicurezza HCCP da applicare durante le fasi di produzione, trattamento e confezionamento.

Cosa dobbiamo considerare

Non esistono solo batteri e organismi che si sviluppano in fase di produzione a causa di cotture eseguite male o contatti con detergenti o altre sostanze: dobbiamo fare molta attenzione anche alle contaminazione delle materie prime che utilizziamo a causa della loro esposizione diretta ai pesticidi.

Allo stesso modo è necessario controllare anche gli allevamenti, con test veterinari sul bestiame e procedure igieniche HACCP specifiche, da adottare durante le fasi della macellazione, in modo da impedire lo sviluppo di batteri o altri micro organismi.

Grazie alla procedure igieniche HACCP possiamo contenere i rischi e mantenere un fermo controllo sugli alimenti che consumiamo e che distribuiamo in locali, ristoranti, supermercati o altre realtà che operano nel settore alimentare.

Quali sono le diverse tipologie di contaminazione alimentare?

Vediamo nel dettaglio quali sono le principali tipologie di contaminazione alimentare alle quali fare particolare attenzione perché possono facilmente svilupparsi o trasmettersi:

  • contaminazioni da fattori fisici come corpi estranei presenti nei cibi (fibre, capelli, schegge, etc)
  • contaminazione da fattori biologici in caso di sviluppo e propagazione di muffe, batteri o funghi
  • contaminazione da fattori chimici quando si verifica il contatto tra alimenti e sostanze detergenti

Lavorando nel settore alimentare, sia che si tratti di industria, confezionamento o distribuzione degli alimenti, sia che si prepari o somministri cibo e bevande per il pubblico in locali o gastronomie, si è soggetti al rispetto delle normative e delle regole HACCP.

È necessario mantenere i locali a Norma e ottenere un certificato HACCP tramite un corso riconosciuto, come quello che offre Gruppo Minerva: se hai bisogno di una consulenza per la tua attività o hai deciso di diventare responsabile HACCP il nostro corso ti darà la conoscenze e gli strumenti necessari per nel settore alimentare applicando le norme e le regole del sistema HACCP.

Contattaci per una consulenza personalizzata.

Gruppo Minerva

LAVORO IN QUOTA: RISCHI E PROTEZIONI LO STRESS DA LAVORO CORRELATO, COME RICONOSCERLO?