LA VALUTAZIONE DEI RISCHI PER ATTREZZATURE E DPI
Uno dei punti principali in termini di sicurezza sul lavoro riguarda i DPI e le attrezzature utilizzate quotidianamente dai dipendenti, che possono essere causa di diversi problemi per la salute se non mantenute sempre perfettamente funzionanti.
Anche all’interno del Documento di Valutazione dei Rischi o DVR (uno step di prevenzione richiesto dalla legge) viene dedicata una parte specifica all’esame delle buone condizioni delle attrezzature, insieme a una serie di misure preventive.
Le funzioni del DVR, infatti, sono il tenere conto di tutti i potenziali rischi presenti sul posto di lavoro e la pianificazione di misure di prevenzione e contenimento che i lavoratori e il Datore di Lavoro devono seguire obbligatoriamente.
DPI, attrezzature da lavoro e Documento di Valutazione dei Rischi
All’interno del DVR c’è una prima parte specifica dedicata all’individuazione dei potenziali pericoli sul posto di lavoro o in qualche modo connessi all’attività lavorativa.
Le motivazioni che possono portare a un problema per la sicurezza della persona sono di diverso tipo: difficoltà dovute al fattore umano (come problemi fisici o mancata abilità), all’ambiente (rumore, polveri, elementi atmosferici), sostanze tossiche oppure, appunto, il mancato funzionamento di attrezzature e DPI.
Le responsabilità del Datore di Lavoro: come deve comportarsi?
Al momento della scelta delle attrezzature e dei DPI per i suoi dipendenti il Datore di Lavoro deve prendere come punto di riferimento ciò che è stato specificato nel Documento di Valutazione dei Rischi, delineato secondo un’attenta analisi dei rischi presenti nel posto di lavoro, derivanti dalle specifiche del lavoro da svolgere e dalle attrezzature stesse.
Bisognerà tenere conto, inoltre, che le attrezzature e i DPI scelti dovranno poter essere utilizzati nel modo corretto da persone diverse per corporatura, sesso ed età e con diversi livelli di esperienza o formazione.
L’attrezzatura marcata CE ha già subito una Valutazione dei Rischi prima ancora di uscire dalla sua fabbrica di provenienza e arrivare sul mercato: garantirà, quindi, il rispetto di tutti gli standard di sicurezza richiesti dalle normative europee.
Commenti recenti