LINEE VITA NELLA SICUREZZA SUL LAVORO

Nella sicurezza sul lavoro, le linee vita, hanno assunto una rilevanza corposa, soprattutto nella gestione del rischio da caduta.

Le linee vita sono un importante strumento per la salvaguardia dei lavoratori esposti a certi rischi, talvolta prevengono infortuni o possono addirittura salvare la vita nei casi più estremi.

Linee vita e lavora in quota

Il D.Lgs. 81/08, al titolo IV approfondisce gli obblighi in capo al datore di lavoro per i lavori in quota, rischi e dispositivi di protezione.

Il legislatore dice di procedere per gradi, disponendo prima dei dispositivi di protezione collettiva, e in caso questi non bastino, provvedere a mettere a disposizione quelli individuali.

All’articolo 115, sempre nel titolo IV sono specificati i sistemi di protezione contro le cadute dall’alto.

Proprio al comma 1 dell’articolo 115 vengono elencati i DPI come ad esempio: cordini, imbrachi ed appunto le linee guida con specifica se rigide o flessibili.

Caratteristiche delle linee vita

Le linee vita sono, nella lingua parlata dai tecnici della sicurezza sul lavoro, dei DPI di III categoria.

Cosa sono i DPI di III Categoria? Sono tutti quelli di complessa progettazione e realizzazione, che devono essere in grado di proteggere da lesioni gravi con carattere talvolta anche permanente.

Cosa sono le linee vita

In breve, una linea vita è un sistema di ancoraggio anticaduta che può essere più o meno flessibile, considerate comunque come dei dispositivi di protezione individuale.

Sono poste in quota in quota e servono ai lavoratori per agganciarvisi e lavorare in sicurezza, con imbracature e cordini annessi.

Le linee vita possono essere temporanee e permanenti, a seconda del tipo di lavoro, se questo è periodico e da ripetere nel tempo sono ovviamente preferibili le seconde.

Formazione per i lavoratori

Come tutti i D.P.I. di III categoria, non è scindibile il concetto di formazione dal concetto di utilizzo, anzi.

La formazione dei lavoratori è obbligatoria, in questo caso, data la complessità del dispositivo assume ancora più rilevanza affinché la tutela della salute del lavoratore sia posta in primo piano.

Se un giorno la vostra azienda dovesse scivolare per un incidente operativo, la sicurezza sarà la vostra linea vita.

Per qualsiasi info, non esitate a contattarci.

Gruppo Minerva

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment. Click here to login.

L'EVOLUZIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO E I SUOI BENEFICI RISCHIO DA CARENZA D’OSSIGENO SUL LAVORO