Nella sicurezza sul lavoro esistono anche gli obblighi del lavoratore, che detto così potrebbe suonare strano, ma dobbiamo abbandonare quella concezione di una legge che investe negativamente solo i vertici della piramide.
Specialmente nella nostra materia, in termini legalesi, le posizioni giuridiche soggettive passive come gli oneri e gli obblighi, sono tanti e colpiscono direttamente e indirettamente tutta l’organizzazione lavorativa.
Gli obblighi del lavoratore sicuramente non sono tanti quanti quelli del datore di lavoro o di un RSPP esterno, eppure esistono e vengono scanditi anche durante i corsi di formazione e informazione.
Prima di parlare degli obblighi però cerchiamo di definire di cosa stiamo parlando e a chi ci stiamo riferendo.
Chi è il lavoratore in termini di sicurezza sul lavoro?
Lavoratore è chiunque svolga un’attività all’interno di un’organizzazione lavorativa, con capo il datore di lavoro pubblico o privato che sia, e che questa sia o non sia retribuita. Quindi, indifferentemente dal tipo di contratto che lega il lavoratore al datore di lavoro, questo deve essere formato e tutelato dai rischi, anche se esso è lì anche solo per apprendere il mestiere, come nei casi dell’alternanza scuola – lavoro.
Obblighi del lavoratore
Quindi quando parliamo di obblighi del lavoratore ci riferiamo a tutti, non solo a quelli legati da un rapporto di dipendenza col datore di lavoro.
Gli obblighi del lavoratore principalmente sono:
- Sottoporsi e non sottrarsi, eludendo o evadendo, i controlli dettati dalla sorveglianza sanitaria.
- Prendersi cura della propria salute e di quella altrui.
- Contribuire in maniera proattiva all’adempimento degli obblighi per la tutela della sicurezza prescritti dal TU 81/08.
Obblighi del lavoratore – Cosa NON DEVE fare
Il lavoratore, in qualsiasi situazione, non deve rischiare di compromettere la propria e o l’altrui sicurezza, infrangendo le procedure di sicurezza o addirittura rimuovendo i DPI, esponendo a rischi sconsiderati e indesiderati tutte l’attività aziendale.
Vuoi conoscere meglio i tuoi diritti e i tuoi doveri sul posto di lavoro? Contattataci per un corso di formazione.

