OBBLIGHI DEL LAVORATORE – SICUREZZA SUL LAVORO

segnale lavori in corso

Nella sicurezza sul lavoro esistono anche gli obblighi del lavoratore, che detto così potrebbe suonare strano, ma dobbiamo abbandonare quella concezione di una legge che investe negativamente solo i vertici della piramide.

Specialmente nella nostra materia, in termini legalesi, le posizioni giuridiche soggettive passive come gli oneri e gli obblighi, sono tanti e colpiscono direttamente e indirettamente tutta l’organizzazione lavorativa.

Gli obblighi del lavoratore sicuramente non sono tanti quanti quelli del datore di lavoro o di un RSPP esterno, eppure esistono e vengono scanditi anche durante i corsi di formazione e informazione.

Prima di parlare degli obblighi però cerchiamo di definire di cosa stiamo parlando e a chi ci stiamo riferendo.

Chi è il lavoratore in termini di sicurezza sul lavoro?

Lavoratore è chiunque svolga un’attività all’interno di un’organizzazione lavorativa, con capo il datore di lavoro pubblico o privato che sia, e che questa sia o non sia retribuita. Quindi, indifferentemente dal tipo di contratto che lega il lavoratore al datore di lavoro, questo deve essere formato e tutelato dai rischi, anche se esso è lì anche solo per apprendere il mestiere, come nei casi dell’alternanza scuola – lavoro.

Obblighi del lavoratore

Quindi quando parliamo di obblighi del lavoratore ci riferiamo a tutti, non solo a quelli legati da un rapporto di dipendenza col datore di lavoro.

Gli obblighi del lavoratore principalmente sono:

  • Sottoporsi e non sottrarsi, eludendo o evadendo, i controlli dettati dalla sorveglianza sanitaria.
  • Prendersi cura della propria salute e di quella altrui.
  • Contribuire in maniera proattiva all’adempimento degli obblighi per la tutela della sicurezza prescritti dal TU 81/08.

Obblighi del lavoratore – Cosa NON DEVE fare

Il lavoratore, in qualsiasi situazione, non deve rischiare di compromettere la propria e o l’altrui sicurezza, infrangendo le procedure di sicurezza o addirittura rimuovendo i DPI, esponendo a rischi sconsiderati e indesiderati tutte l’attività aziendale.

Vuoi conoscere meglio i tuoi diritti e i tuoi doveri sul posto di lavoro? Contattataci per un corso di formazione.

Gruppo Minerva

ADEGUAMENTO DELLA PRIVACY E PROTEZIONE DEI DATI SENSIBILI PREVENZIONE INCENDI NEI MAGAZZINI: CONSIGLI UTILI