La quarta rivoluzione industriale è in arrivo, se non è già iniziata, ma quali sono i benefici ed i rischi che comporterà?
La prima rivoluzione industriale, con la nascita delle macchine a vapore, comincia nella seconda metà del ‘700.
La seconda rivoluzione industriale, con la sua elettricità, il petrolio, viene fatta risalire convenzionalmente al 1870 mentre la terza nasce nel 1970, con l’informatica.
E la quarta? Esiste? Nessuna data è ancora stata decisa per una rivoluzione già in corso eppure conosciamo i suoi effetti: l’industria 4.0.
La quarta rivoluzione industriale
L’industria 4.0, porterà alla creazione di una produzione totalmente tecnologica, fondata sul rapporto tra macchina e uomo, convogliati a interagire e a creare qualcosa di nuovo.
Quest’industria avrà scontri su 4 aree:
• L’utilizzo dei dati.
• Gli analytics.
• L’interazione uomo-macchina.
• Il passaggio dal digitale al reale.
La quarta rivoluzione industriale, trasformerà un mondo che in questi anni è in continua evoluzione: quello del lavoro.
Giovani che non sanno che strada prendere, quale facoltà universitaria possa dargli lavoro, alla ricerca di ciò che può portargli guadagno piuttosto che felicità.
Ed eccoci qui ad affermare che l’area finanziaria, il management, l’informatica e l’ingegneria saranno i settori più ricercati mentre altre professioni spariranno.
Ma quale sarà il ruolo del rischio in questa rivoluzione industriale?
Senz’altro con le interazioni touch e con la robotica sempre più avanzata l’uomo sarà meno esposto a rumori dannosi all’udito, ai rischi chimici e al contatto con attrezzature che possano danneggiarlo fisicamente.
Sarebbe quasi spontaneo da parte nostra pensare che quindi sia finita, l’era della sicurezza sul lavoro, perché se questi rischi venissero a mancare si ridurrebbe di molto il campo in cui operano molti tecnici del settore, ma purtroppo per i lavoratori non è così.
Ammesso che certi rischi col tempo andranno a ridursi, certamente altri aumenteranno, come il rischio di obesità o il rischio di stress da lavoro correlato.
Non possiamo sapere con certezza cosa e come sarà ma possiamo immaginare sulla base anche dei lavori più sedentari che già conosciamo, che i maggiori rischi saranno questi.
L’obesità può essere direttamente collegata allo stress e viceversa che, a volte, sono fra loro fattori influenzanti l’uno dell’altro.
Il nostro paese deve prepararsi a cogliere il meglio da ciò e incoraggiare lo sviluppo dell’industria 4.0.
Attualmente il ministero per lo sviluppo economico è al lavoro designando le otto aree che verranno coinvolte nella promulgazione di questa quarta rivoluzione industriale che scorre sotto i nostri occhi.
Senza che noi ce ne rendiamo conto, ma sarà dato anche il giusto spazio alla sicurezza sul lavoro?


Comments 8
Pingback: Il rischio stress da lavoro correlato
Pingback: Pokèmon Go, ma perchè non Safety Go? - Gruppo Minerva
Pingback: Droni e DPI, sicurezza sul lavoro per chi pilota i droni
Pingback: Smombies e i rischi connessi - Gruppo Minerva
Pingback: Uso dei trattori e macchine agricole in sicurezza - Gruppo Minerva
Pingback: VIDEOTERMINALI IN SICUREZZA E LA POSTAZIONE ERGONOMICA - Gruppo Minerva
Pingback: L'EVOLUZIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO E BENEFICI - Gruppo Minerva
Pingback: WELFARE AZIENDALE E SICUREZZA SUL LAVORO - Gruppo Minerva